La nostra zona
Intorno a noi
Silvi è un comune italiano sparso di 15 695 abitanti della provincia di Teramo in Abruzzo. Sede del comune è la frazione di Silvi Marina.
Situata ai piedi delle colline di Città Sant'Angelo ed Atri, ultimo comune della provincia di Teramo ed al confine con quella di Pescara, 'La perla dell'Adriatico' (definita così da Gabriele D'Annunzio per l'unicità dei suoi 6 Km di arenile, dalla torre di Cerrano al fiume Piomba) è una stazione balneare attrezzata con alberghi, campeggi, stabilimenti balneari.
La città è raggiungibile via auto per mezzo dei caselli della A14 Atri-Pineto e Pescara Nord-Città Sant'Angelo e via treno con la stazione di Silvi. Il centro storico si trova sulla parte collinare, a 6,5 km da Silvi Marina, ad un'altitudine di 312 m s.l.m.
Il comune nasce nel 1931 dopo l'ottenuta indipendenza dalla città di Atri e nei primi del Novecento era insieme a Giulianova e Pescara la marineria più importante d'Abruzzo.
Silvi è una nota località balneare, tra le più blasonate dell'intera regione Abruzzo. Dal 2008 si fregia ininterrottamente della Bandiera Blu d'Europa, che certifica la pulizia delle acque e l'efficienza dei servizi. La spiaggia di Silvi Marina è composta da fine sabbia bianca, quasi argentea tipica del medio Adriatico ed è adatta a tutte le età in quanto il fondale degrada dolcemente verso il largo, permettendo a tutti di prendere confidenza con il mare. Silvi è anche una località con una vasta scelta di alberghi che comprendono tutte le categorie: da 1 a 5 stelle e sono presenti anche vari campeggi.